
I pellet di legno sono elementi pressati cilindrici standard in scarto di legno (segatura e trucioli) con un diametro da quattro a dieci millimetri e una lunghezza da dieci a 50 millimetri. Vengono formati senza additivi chimici, utilizzando solo materiali naturali come leganti e mediante pressione meccanica. I pellet di legno vengono venduti a chilogrammi. I pellet sono un combustibile unitario e normalizzato, con qualità costante. I vantaggi risiedono inoltre nello spazio di stoccaggio minimo e nell'approvvigionamento termico completamente automatizzato.
Contenuto energetico:
1 kg pellet = 4,8 kWH = 0,48 l olio combustibile


Il pellet prodotto da Binderholz è dotato della certificazione europea per il pellet di legnoENplus A1 emanata dall’EPC (European Pellet Council) che rappresenta l’industria europea del pellet.
ENplus A1 garantisce la migliore qualità del prodotto imponendo elevati requisiti e rigidi controlli.









La legna spaccata viene venduta in ceppi lunghi un metro o in pezzi pronti per l'utilizzo in stufe da 25, 33 o 50 cm. La legna da ardere generalmente viene venduta in metri steri (ms), il contenuto di acqua non deve superare il 20%, il che comporta un tempo di stoccaggio di almeno due anni. I vantaggi del riscaldamento a legna spaccata sono nei bassi costi del combustibile e nella disponibilità locale della materia prima.
Contenuto energetico:
1 ms abete = 1.350 kWh = 135 l olio combustibile
1 ms faggio = 1.930 kWh = 193 l olio combustibile


Ricordiamo che la legna deve avere un contenuto di umidità inferiore al 20% per evitare la formazione di catramina che provoca l'incendio del condotto fumario.
Per intenderci la legna deve essere bruciata dopo due anni di stagionatura in un luogo ben conservato e non umido.

Il cippato, detto anche minuzzoli di legno, è costituito da legno sminuzzato e viene venduto in metri steri riversati (msr). Il cippato fine con una pezzatura di circa tre centimetri è adatto agli impianti piccoli con funzionamento automatico. Il cippato è il combustibile da legna più economico, per la sua produzione non devono essere abbattuti alberi appositamente. Ulteriori vantaggi sono rappresentati dall'approvvigionamento termico completamente automatico e comodo, nonché dal funzionamento economico dei grandi impianti.
Contenuto energetico (cippato di bosco, contenuto di acqua del 25%):
1 ms abete = 766 kWh = 76,6 l olio combustibile
1 ms abete = 1.058 kWh = 105,8 l olio combustibile